Fonte

Bullismo
Il bullismo è caratterizzato da azioni violente ed intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Quali: molestie verbali, aggressioni fisiche e persecuzioni, generalmente attuate in un ambiente scolastico. Sono coinvolti solo gli studenti della classe e/o dell’istituto.

Chi è un bullo? Quali mansioni svolge?
Generalmente chi ha un carattere forte, capace di imporre il proprio potere, può diventare un bullo. Solitamente è uno studente, un compagno di classe o di Istituto, conosciuto dalla vittima e le azioni di bullismo avvengono spesso durante l’orario scolastico o nel tragitto casa-scuola, scuola-casa. Il bullo vede in prima persona le reazioni che ha la vittima. Tendenzialmente cerca di sottrarsi da responsabilità portando su un piano scherzoso le azioni di violenza che commette.

Cyberbullismo
Il cyberbullismo è un “sottoinsieme” del bullismo: Il cyberbullismo è la manifestazione in rete del bullismo. Attraverso la tecnologia i bulli possono perseguitare le vittime attraverso messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite cellulari o pubblicati sui social network. Il cyberbullismo è un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (quali sms, foto, video, email, chat rooms, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo che non è in grado di difendersi mediante l’utilizzo esclusivo delle sue forze.

Chi è un cyberbullo? Quali mansioni svolge?
Chiunque, anche chi è vittima nella vita reale può diventare un cyberbullo. I cyberbulli possono essere anonimi e coinvolgere alla partecipazione altre persone anonime, in modo che la persona non sappia con chi sta interagendo. Il materiale utilizzato per azioni di cyberbullismo può essere diffuso in tutto il mondo. Il cyberbullo, a differenza del bullo non vede in prima persona le reazioni che ha la vittima.

Ho scelto di trattare questo articolo in modo tale da fare chiarezza sulle differenze principali tra bullismo e cyberbullismo.

1 Comment

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *